0895-98-95-999
numero verde Santander
numero verde Santander

Portale Sidi

Stai cercando cosa significa SIDI? Trova qui informazioni come entrare al portale SIDI!

Cos’è SIDI Miur?

SIDI Miur è il portale di Sistema informativo dell’Istruzione che è stato presentato dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (Miur) e ha cominciato a funzionare come il sistema innovativo  dal 12/03/2018. Invece, anche funzionava prima come il sistema non così innovativa. La storia del Sistema Informativo ha cominciato nel 1975, ma insieme con lo sviluppo delle tecnologie è stato sviluppato il sistema.  Miur SIDI include le applicazioni e segnalazioni per le segreterie degli istituti scolastici e gli uffici amministrativi chi devono accogliere, controllare ed amministrare i dati elaborati. Il sistema che offrono ha semplificato la vita a tutte le persone che lavorano nelle scuole in Italia.

Questo sistema informativo è l’area riservata sul sito di MIUR dove gli utenti hanno la possibilità di scegliere l’applicativo e vedere materiali necessari. Lo scopo principale di SIDI è elaborazione di offerte istruttive di tutti gli istituti in Italia, informazioni organizzativi riguardo ai diversi docenti e non docenti, informazioni di alunni. Anche il sistema include gli informazioni finanziarie e molti altri dati utili per scuole ad altri istituti. Al primo sguardo, il sistema è abbastanza difficile, ma in realtà ci sono i manuali dedicati a ogni singola applicazione, così non c’è niente difficile, tutto è semplice.

Il sistema innovativo e accesso SIDI: leggi qui come entrare nel sistema tramite pagina home MIUR SIDI

Nel marzo 2018 è stato cambiato l’accesso SIDI al sistema. Da questo momento è diventato possibile di avere un’utenza per accedere al SIDI e agli altro servizio. Per entrare nel sistema basta vedere la pagina home Miur SIDI su questo link www.istruzione.it/accesso-sidi/ , selezionare il suo profilo e seguire le indicazioni online. Tra i profili disponibili sono: collaboratori MIUR, collaboratori scuole statali, dipendenti di scuole non statali e altri utenti. Per entrare nel sistema bisogna utilizzare la username di tipo MI11111 e la password con cui gli utenti accedono alla posta –  @istruzione.it . Sulla pagina del servizio SIDI accesso Poi si può vedere tutte le applicazioni disponibili a utente.  Ci sono molte: alunni, assistenza, edilizia scolastica, fascicolo personale scuola, gestione anno scolastico, direzione finanziario-contabile, divisione utenze, governo e controllo e altri.

SIDI istruzione – in che modo usare il servizio

È possibile guardare SIDI istruzione sul sito ufficiale del portale applicativo www.istruzione.it/accesso-sidi/ per capire come accedere al nuovo sistema. Autentificandosi con le credenziali personali nell’area riservata, la persona ottiene l’adito agli servizi seguenti:

  • le applicazioni proprie
  • la relativa documentazione
  • l’archivio completo degli avvisi destinati agli utenti del SIDI

Non è molto difficile entrare in sistema e leggere tutta informazione nell’area riservata del sito ufficiale. L’amministrazione delle scuole di proprietà privata possono fare la richiesta di autorizzazione al servizio SIDI. Bisogna avere un’utenza valida per l’ingresso al portale MIUR. Quando la persona si è autentificato, può procedere la richiesta, inserendo i suoi dati personali, l’indirizzo, il suo telefono, la sede e la documentazione. Dopo questa procedura bisogna ricevere un’email con i dettagli di abilitazione.  

A chi è rivolto SIDI?

SIDI è rivolto a dipendenti delle scuole quali si trovano in Italia. Tutti collaboratori (direttori, assistenti amministrativi) hanno la possibilità di usare le applicazioni del sito durante il processo di lavoro.

SIDI è il portale applicativo all’interno del sito istituzionale MIUR, destinato sia agli uffici del gestione centrale e periferica, sia alle segreterie delle istituzioni scolastiche. Così, tutti collaboratori principali del Sistema educativo possono usare il sistema in modo comodo e veloce. In questo portale si può trovare tutte le informative e le applicazioni SIDI destinate ad aiutare, ad acquisire, elaborare e fornire i dati quali fanno parte delle risorse informative del MIUR.

Contatti SIDI e orari di lavoro di assistenza SIDI

Prima di contattare Sistema informativo dell’Istruzione è necessario sapere i contatti seguenti:

  • Il numero verde SIDI 800 903 080 è disponibile per i dipendenti chi operano nel settore scolastico di MIUR. Le persone possono telefonare per ottenere chiarimenti necessari. Questo telefono è attivo nei giorni lavorative (lun-ven) nelle ore 08.00 – 18.30. Anche si risponde al sabato dalle 08.00 alle 14.00, domenica non si lavora.
  • Il personale esterno può ricevere assistenza tecnica telefonando al numero 080 925 7603, che è attivo nei giorni lavorativi nelle ore 08.00 – 18.30.

Tutti gli operatori di assistenza sono gentili e ben qualificati, aiutano a risolvere ogni domanda relativa ai servizi del Sistema Innovativo dell’Istruzione. Telefonando al numero verde si può ricevere le risposte relative alle applicazioni dell’area riservata per gli utenti. Tuttavia, gli operatori di assistenza tecnica aiutano a entrare nel sito, fare una registrazione e risolvere le domande tecnici degli utenti.

Bisogna ricordare che prima di contattare Call Center si può provare a trovare la risposta da solo. Per le domande frequenti degli utenti esiste la pagina con le risposte. Cliccando su questo link si può vedere molti dati utili relative al sistema www.istruzione.it/accesso-sidi/assistenza_faq.html. A disposizione degli utenti sono molte risposte e istruzioni. Inoltre, sul sito principale si può guardare anche il video tutorial dove si racconta tutti i dettagli necessari per avere l’accessibilità al sistema.

[Total: 1   Average: 4/5]