Select Page

ENPAM CONTATTI

02 86 47 11
ENPAM numero verde

ENPAM numero verde

Hai bisogno di ENPAM telefono? Guarda qui tutti ENPAM contatti

Cos’è ENPAM?

Tramite ENPAM contatti si può sapere quale tipo di attività svolge la Fondazione. A disposizione degli iscritti è anche ENPAM telefono che permette di ricevere informazioni e chiarimenti. ENPAM è uno degli enti pubblici nell’ordinamento italiano che gestisce la previdenza e l’assistenza previste dall’Assicurazione Generale Obbligatoria o sue forme sostitutive secondo il modello previdenziale corporativo. L’ENPAM è fondazione senza scopo di lucro e con personalità giuridica di diritto privato.

Stai cercando ENPAM contatti? Trova qui i contatti di ENPAM Milano e gli indirizzi degli altri Ordini Provinciali dei Medici e degli Odontoiatri

Per sapere di più riguardo l’ente previdenziale ENPAM bisogna usare i contatti seguenti:

  • Il sito ufficiale della Fondazione enpam.it con tutta informazione relativa alla storia della fondazione, la sua attività, gli eventi, i concorsi e le ultime notizie. Sul sito è anche l’area riservata per gli iscritti.
  • Per contattare la sede ENPAM Milano è necessario chiamare il numero +39 02 8647 11, si può anche scrivere per email: [email protected] o PEC [email protected]. Il numero fax è +39 02 869152 56. L’indirizzo: Via Lanzone, 31 – 20123.
  • Il numero verde ENPAM è +39 06 4829 4829.
  • L’indirizzo del’Ufficio Accoglienza della sede a Roma è Piazza Vittorio Emanuele II, 78. Per inviare una richiesta via email: [email protected], tramite Pec: [email protected].
  • Sulla pagina principale del sito sono presenti le aree “La Fondazione”, “Previdenza”, “Assistenza”, “Link Istituzionali” dove si può trovare informazione più dettagliata. Nell’area “Link Istituzionali” sono presenti anche i contatti degli Ordini Provinciali dei Medici e degli Odontoiatri di Torino, ENPAM Napoli e le altre città italiane.
  • Sul sito principale nell’area “Contatti” si può trovare anche i numeri di telefono Uffici della Presidenza, Organi Statutati e Collegiali, Direzione Generale. Per contattare via email: Segreteria Presidenza [email protected], Segreteria Direzione Generale [email protected].
  • I contatti del Servizio Assistenza che si occupa delle prestazioni straordinarie, dei sussidi, delle case di cura sono: +39 06 4829 4338, +39 4829 4844 fax.
  • Per contattare Servizio che si occupa delle convenzioni: +39 06 4829 4338, +39 06 4829 4517 fax.
  • Per essere al corrente è raccomandato seguire i profili ufficiali del’ Ente di Previdenza e Assistenza dei medici e degli odontoiatri in social media: facebook.com/FondazioneEnpam; twitter.com/fondazioneenpam.

Orari di lavoro

Prima di contattare ENPAM è raccomandato guardare questi orari di lavoro:

  • Orario di ricevimento del pubblico presso la sede ENPAM Roma: lunedì – giovedi, nelle ore 9.00-13.00, 14.30 – 17.00, venerdì 9.00 -13.00.
  • Il numero (multilinea) +39 06 4829 4829 risponde dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00.
  • Lo sportello ENPAM a Milano è aperto lunedì e mercoledì dalle 10.00 alle 12.00, martedì e giovedì dalle 14.00 alle 16.00.
  • Orari di apertura ENPAM Torino sono: dal martedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.00, martedì dalle 14.00 alle 17.00.
  • Per sapere gli orari di lavoro degli altri uffici è necessario contattare i numeri di telefono indicati sul sito.

Vuoi chiamare ENPAM telefono? Guarda quali domande possono essere risolte tramite ENPAM numero verde

Tramite una telefonata a ENPAM numero verde è possibile:

  1. Parlare con gli operatori di Contact Center sono ben qualificati e sono sempre a disposizione degli iscritti e i loro familiari.
  2. Richiedere informazioni dettagliate come andare in pensione di vecchiaia, anticipata, di invalidità o come fare pensione per i familiari.
  3. Inoltre, si può precisare come chiedere un aiuto economico (sussidi per calamità naturali, sussidi extra per i liberi professionisti, borse di studio per gli orfani, sussidi per la retta di case di riposo, sussidio per l’assistenza domiciliare).
  4. Tramite una telefonata è possibile anche chiedere come pagare i conributi e fare le domande relativi ai tutti servizi di ENPAM.

Cosa offre la Fondazione ENPAM?

Lo scopo principale della attività ENPAM è attuare la previdenza e l’assistenza a favore degli iscritti, dei loro familiari e superstiti, gestendo due Fondi di previdenza, ciascuno suddiviso in più gestioni:

  • Il Fondo di Previdenza Generale (gestione Quota A, gestione Quota B).
  • Il Fondo della Medicina Convenzionata e Accreditata (gestione Medicina Generale, gestione Specialisti Ambulatoriali, gestione Specialisti Esterni).

Tra le principali Prestazioni Assistenziali sono:

  • Sussidi straordinari una tantum
  • Ospitalità in case di riposo
  • Assistenza domiciliare
  • Sussidi per calamità naturali
  • Sussidi di studio ad orfani di Medico e Odontoiatra
  • Invalidità temporanea per liberi professionisti quota B e loro superstiti
  • Sussidio sostitutivo del reddito per calamità naturale liberi professionisti “Quota B”.

Quali sono le particolarità di assistenza?

Prima di richiedere assistenza e previdenza è necessario iscriversi all’area riservata. Esistono due modi per fare questo:

  • Registrazione tradizionale (compilando il modulo online sul sito).
  • Registrazione agevolata (con la lettera di benvenuto indirizzata ai neo iscritti all’Ordine o con il modello D per la dichiarazione dei redditi professionali).

Presso gli sportelli gli iscritti possono:

  • Prenotare un’appuntamento o il servizio di videoconsulenza.
  • Fare le domande di pensioni dirette, indirette, di reversibilità, di invalidità e delle domande di prestazioni.

Tuttavia, gli iscritti che volessero informazioni differenti da quelle indicate sopra possono rivolgersi direttamente alla sede principale della fondazione a Roma.

La storia di ENPAM Roma

La sede principale del’Ente si trova a Roma, ma la fondazione svolge la sua attività su tutto il territorio nazionale già per 70 anni. Nel 1950 viene istituito L’Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza Medici, Ente di diritto pubblico. Un pò dopo, nel 1958 è approvato il primo Regolamento di previdenza dell’ENPAM. L’anno successivo, nel 1959 è approvato il primo Statuto dell’ENPAM. Si introdusse la possibilità per l’Ente di gestire “fondi speciali per la previdenza e l’assistenza a favore di particolari categorie di sanitari, per la previdenza e l’assistenza a favore di particolari categorie di sanitari, previa autorizzazione del Ministero del lavoro e della previdenza sociale”.

Il 24 novembre 1995 L’Ente diventa Fondazione ENPAM. Il 21 febbraio 2000 il Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale di concerto col Ministro del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione – approva il vigente testo statutario della Fondazione ENPAM.

Nel 1997 il patrimonio era composto per il 90% da immobili e per il 10% da attività mobiliari, ma nel 1998 l’Ente ha iniziato una vera e propria attività di investimento in titoli. Dal 1998 in poi le attività mobiliari continuano a crescere ad evolversi, fornendo un sostanziale contributo alla stabilizzazione del livello di rischio del portafoglio complessivo e con un rilevante incremento del relativo rendimento.

Il successo della Fondazione e le ultime notizie

Oggi, usando ENPAM contatti si può non solo sapere le novità e le informazioni dettagliate dei servizi, ma anche richiedere i dati relativi al Patrimonio della Fondazione.

Nel 2006 il patrimonio mobiliare assoma, complessivamente, a 3437 milioni di euro.

Nel 2017 l’ENPAM ha chiuso l’esercizio 2017 con un utile superior a 1,16 miliardi di euro che ha portato il patrimonio netto a 19,7 miliardi di euro con una crescita del 7,1 per cento rispetto all’anno precedente.

Calcolato a valori di mercato il patrimonio dell’ENPAM ha superato i 20,9 miliardi di euro e nel 2017 ha avuto una redditività complessiva del 4,1 % al netto di costi di gestione e di tasse.

Inoltre, tramite ENPAM telefono è possibile sempre chiedere le ultime notizie della Fondazione. Tra gli ultimi eventi importanti sono: L’attivazione dello sportello per la salute delle donne a Foggia. Inaugurato il 22 aprile 2018 in occasione della Giornata nazionale dedicata alla salute della donna, lo sportello ha l’obiettivo di diffondere la medicina di genere non solo tra i medici, ma anche sul territorio.

Oggi l’ENPAM è l’ente previdenziale italiano con la maggiore riserva patrimoniale. La previdenza complementare di medici e odontoiatri ha ottenuto negli ultimi 50 anni un rendimento del 53,8%, il secondo miglior risultato tra gli oltre 100 fondi di categoria italiani.

[Total: 0    Average: 0/5]

0 Comments

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

[Total: 0    Average: 0/5]