Come raggiungere numero verde Poste Italiane?
Cercate l’assistenza Poste Italiane? Questo articolo vi fornirà tutti i modi possibili per contattare il servizio clienti Poste Italiane per privati o aziende, come il numero verde Poste Italiane, la chat online, il modulo di contatto, le pagine dei social media, il numero Poste Italiane per fissare appuntamenti con la sede centrale, gli indirizzi delle filiali e molto altro ancora. Potrete scoprire come verificare la posizione in classifica dell’azienda o come candidarvi per un lavoro con Poste Italiane online.
Cos’è Poste Italiane e cosa fa?
Poste Italiane è la principale azienda italiana di servizi postali. È stata fondata nel 1862 e da oltre 150 anni è la principale azienda postale del Paese.
Le principali attività di Poste Italiane comprendono la gestione delle spedizioni postali, la distribuzione di pacchi e lettere, il pagamento delle bollette, la gestione dei conti correnti postali, l’emissione di francobolli e la fornitura di servizi finanziari come polizze assicurative, carte di credito e prestiti personali.
Poste Italiane gestisce anche la rete di uffici postali in tutta Italia, fornendo servizi a privati ed aziende, tra cui la raccolta e la consegna di documenti, l’emissione di carte d’identità e la fornitura di informazioni e servizi sanitari.
Poste Italiane dispone di una rete capillare di uffici postali in tutta Italia, per un totale di oltre 12.800 filiali e sportelli. L’azienda impiega circa 126.000 persone in tutto il Paese. Il suo fatturato annuo è stato di circa 11,5 miliardi di euro nel 2021.
Perché i clienti cercano l'assistenza di Poste Italiane?
I clienti di solito hanno molti problemi con i pacchi e hanno sempre bisogno di aiuto con il servizio clienti Poste Italiane. Principalmente chiedono quanto segue:
- Come si fa a parlare con un operatore Poste?
- Qual’è il numero verde di Poste Italiane?
- Come accedere al mio patrimonio Poste Italiane?
- Come attivare Internet banking posta?
- Come prendere un appuntamento con Poste Italiane?
- Come segnalare un problema a Poste Italiane?
Come contattare il servizio clienti Poste Italiane?
Sono presenti i seguenti Poste Italiane contatti per ottenere l’assistenza dall’azienda postale.
È possibile utilizzare i contatti del call center Poste Italiane:
- chiamando il numero verde Poste Italiane 803.160 da rete fissa per chiedere informazioni sui pacchi oppure il numero Poste Italiane 06.4526.3160 da cellulare o da fisso sempre per questioni relativi ai pacchi in spedizione. Il costo dipende dalle tariffe del gestore telefonico
- chiamando questo numero Poste Italiane 06.4526.3322 da linee italiane o dall’estero, per chiedere informazioni sui servizi finanziari, Internet, BancoPosta e PostePay.
- se si vuole bloccare una carta, per problemi di Post ID, codice dispositivo e così via, si può chiamare questo numero verde Poste Italiane 800.003.322
- è disponibile anche il numero verde Poste Italiane 160, attivo dalle 07:00 alle 24:00 per assistenza commerciale e gestionale, servizi di telefonia e PosteCasa Ultraveloce.
- se avete bisogno di chiedere informazioni su Poste Energia, dovete chiamare il numero verde Poste Italiane 800.001.199 o il numero dedicato ai clienti all’estero +39 06.452.611.99
- numero verde Poste Italiane per assistenza Post Vita 800316181
- per ricevere assistenza con Poste Assicura, contattare questo numero verde 800.131.811
- per ottenere assistenza con SPID Identità Digitale chiamare il numero di Poste Italiane 06.977.977.77.
L’altro modo per ottenere assistenza dal servizio clienti è scrivere via chat. Un assistente virtuale risponderà a tutte le vostre domande su saldo, transazioni, codici PIN, stato dei pacchi, tracking, blocco della carta e così via 24 ore su 24, compresi i giorni festivi.
L’assistente digitale è disponibile anche su WhatsApp al numero +39 371.500.37.15. È possibile utilizzarlo per chiedere informazioni sugli orari di apertura di Poste Italiana, sulle emergenze sanitarie o per trovare l’indirizzo di una qualsiasi filiale. Potete anche utilizzare questo modulo di contatto per porre domande. Scegliete un’area di vostro interesse, selezionare un’attività e ciò di cui avete bisogno. Un’assistenza digitale vi raggiungerà presto.
Numero verde Poste Italiane | 803.16* |
Lunedì | 8.00 – 20.00 |
Martedì | 8.00 – 20.00 |
Mercoledì | 8.00 – 20.00 |
Giovedì | 8.00 – 20.00 |
Venerdì | 8.00 – 20.00 |
Sabato | 8.00 – 20.00 |
Domenica | – |
Sito Poste Italiane | link |
Modulo di contatto | link |
Chat Poste Italiane | link |
Post address | Viale Europa, 190 – 00144 Rome |
*Gratuito
Poste Italiane sui social media
Poste Italiane è presente su diversi social media, tra cui Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram e YouTube.
Poste Italiane utilizza Facebook per comunicare con i propri clienti e fornire informazioni sui servizi e sulle novità dell’azienda. La pagina ufficiale ha più di 900.000 follower e vengono pubblicati regolarmente post con aggiornamenti sui servizi, le promozioni e le iniziative di Poste Italiane. Gli utenti possono contattare l’azienda attraverso la sezione di messaggistica privata di Facebook per richiedere assistenza.
Poste Italiane ha un account Twitter attivo dal 2011, che conta più di 120.000 follower. L’azienda utilizza Twitter per fornire informazioni ed assistenza ai propri clienti, rispondere alle domande degli utenti e condividere notizie ed aggiornamenti. Poste Italiane ha anche un account Twitter dedicato alle spedizioni, dove fornisce aggiornamenti sulle spedizioni nazionali e internazionali.
Su LinkedIn, Poste Italiane ha una pagina aziendale con oltre 60.000 follower. L’azienda utilizza questo canale per comunicare con i propri stakeholder, fornire informazioni sulle attività aziendali e sulle opportunità di lavoro.
Poste Italiane è presente anche su Instagram, dove ha un account ufficiale con oltre 20.000 follower. L’azienda utilizza Instagram per condividere foto e video relativi alle proprie attività e ai propri servizi, nonché per promuovere iniziative legate alla sostenibilità e alla responsabilità sociale.
Poste Italiane ha un canale YouTube dove pubblica video istituzionali, tutorial e informazioni sui propri servizi. Il canale conta oltre 1.000 iscritti ed include anche alcuni video in lingua inglese per i clienti internazionali.
Poste Italiane Facebook
Poste Italiane Twitter
Poste Italiane Instagram
Poste Italiane YouTube
Poste Italiane LinkedIn
Quali servizi offre Poste Italiane? Come tracciare i pacchi con Poste Italiane?
Poste Italiane offre un’ampia gamma di servizi tra cui:
- Servizi postali: invio di lettere e pacchi in Italia e all’estero, raccomandate, posta prioritaria e assicurata;
- Servizi finanziari: conti correnti postali, bonifici, ricariche telefoniche, carte prepagate, investimenti e assicurazioni;
- Servizi bancari: conti correnti, mutui, prestiti e carte di credito;
- Servizi assicurativi: assicurazioni auto, casa, salute e vita;
- Servizi per l’e-commerce: spedizione e consegna di pacchi per venditori online, piattaforme di e-commerce e marketplace.
Per pagare i servizi di Poste Italiane è possibile utilizzare diverse modalità di pagamento, tra cui:
- Bollettino postale: un modulo di pagamento che può essere utilizzato per pagare bollettini, contributi e tasse;
- Carta di credito o carta prepagata: questo metodo può essere utilizzato per pagare i servizi di Poste Italiane direttamente online o tramite l’app Postepay;
- Conto corrente postale: può essere utilizzato per pagare i servizi di Poste Italiane, effettuare bonifici e ricariche telefoniche.
Se avete problemi con i pagamenti, potete chiamare il numero verde Postepay 06.4526.3322 dall’Italia e dall’estero dalle 08:00 alle 20:00 dal lunedì al sabato per ricevere assistenza. Per tracciare i pacchi di Poste Italiane, è possibile utilizzare il servizio di tracking online di ricerca spedizione Poste Italiane. Con i dati della spedizione e’ selezionare cerca spedizione Poste Italiane. È possibile utilizzare l’app di Poste Italiane per tracciare i pacchi in tempo reale. È inoltre possibile cercare spedizione Poste Italiane inserendo l’indirizzo dell’ufficio postale o un CAP. La spedizione pacchi Poste Italiane è possibile online seguendo il sito di Poste Italiane e selezionando la voce “Spedisci online” dalla sezione “Servizi online” della home page. È necessario scegliere il tipo di spedizione (pacco, raccomandata, posta prioritaria) e inserire le informazioni richieste, come il mittente, il destinatario e le dimensioni del pacco. L’azienda può ritirare il pacco a casa vostra o consegnarvelo in una qualsiasi filiale. Dopo aver selezionato il metodo di pagamento, la spedizione viene confermata e riceverete un codice di tracciamento che vi permetterà di seguire lo stato della spedizione online.
Come si accede all’app Poste?
Poste Italiane accedi è disponibile nell’area personale del cliente sul sito ufficiale dell’azienda o dall’app mobile di Poste Italiane. Esistono quattro diverse app Poste Italiane:
- App Ufficio Postale, dedicata alla tracciabilità dei pacchi nonché di effettuare il Poste Italiane tracking (Article 1 – ancor link) tramite l’app .
- App Postepay, dedicata al pagamento delle speidizioni. Per ottenere Postepay accedi è necessario inserire le credenziali personali del cliente, come Postpay login e password sull’app mobile.
- App BancoPosta, dedicata all’apertura e alla gestione di conti correnti bancari presso Poste Italiane, ai bonifici, al pagamento della posta e ad altri servizi.
- App PosteID, dedicata alla gestione dei documenti e dei bonifici con l’ID digitale (identificativo).
Tutte le app possono essere scaricate da Appstore o da Google Play market. Tuttavia, in caso di problemi con le app e il loro funzionamento, è possibile contattare il Poste Italiane numero verde per ricevere assistenza.
Come ricevere notizie da Poste Italiane?
Tutte le notizie, gli eventi, i comunicati stampa e i servizi fotografici sono disponibili sulla pagina media di Poste Italiane (News room). Vi si possono trovare informazioni sui rapporti finanziari dell’azienda e sui blog, sui vari eventi che si svolgono in azienda e sulle notizie più scottanti.
Poste Italiane assume personale?
Poste Italiane si approccia in modo molto responsabile al processo di assunzione del personale. l’azienda ha sviluppato un’intera strategia per la valutazione dei dipendenti. È possibile candidarsi direttamente sul loro sito web dopo aver consultato l’elenco completo delle offerte di lavoro dell’azienda. L’azienda postale si concentra principalmente sul personale ingegneristico IT e sul personale addetto alle consegne.
Come trovare un ufficio di Poste Italiane?
È possibile trovare uffici di Poste Italiane con il localizzatore di mappe online dell’azienda. Il sistema fornisce tutti i negozi disponibili nelle vicinanze. Tuttavia, è possibile inserire qualsiasi indirizzo e trovare quello desiderato. Ecco alcuni uffici delle città più popolari:
- Roma: Via Cavour 277, 00184 Roma (RM), 55301, telefono, 0646207425, Fax: 0648930597
- Milano: Via Della Moscova 30, 20121 Milano (MI), 38139, telefono 0263288731, Fax: 0262086061
- Torino: Corso Giulio Cesare 7, 10152 Torino (TO), 63340, telefono 0115211973, Fax: 0114360661
- Firenze: Via Pellicceria 3, 50123 Firenze (FI), 25001, telefono 0552736481, Fax: 0552736570
- Bologna: Strada Maggiore 82, 40125 Bologna (BO), 11014, telefono 0514293211, Fax: 051302891
- Rimini: Via Alessandro Gambalunga 40, 47921 Rimini (RN), 27111, telefono 0541438311, Fax: 054157568
Dove si trova l’ufficio postale Poste Italiane?
Se volete incontrare il personale di persona o inviare una lettera ufficiale, utilizzate questo indirizzo:
Viale Europa, 190 – 00144 Rome
Viale Europa, 190 - 00144 Rome
Roma: Via Cavour 277, 00184 Roma (RM), 55301
Milano: Via Della Moscova 30, 20121 Milano (MI)
Torino: Corso Giulio Cesare 7, 10152 Torino (TO)
Firenze: Via Pellicceria 3, 50123 Firenze (FI)
Bologna: Strada Maggiore 82, 40125 Bologna (BO)
Rimini: Via Alessandro Gambalunga 40, 47921 Rimini (RN)
Quali sono le FAQ di Poste Italiane?
Nel caso vi trovate a risolvere dei problemi relativi ai servizi di Posteitaliane sul sito c’e’ una pagina interamente dedicata alle FAQ e riguardano principalmente questioni di sicurezza, accesso, spedizione, prodotti finanziari, pagamenti o documenti. Ecco l’elenco delle domande frequenti:
- Come posso tracciare la spedizione?
- Quanto costa spedire una lettera o un pacco?
- Quali sono le dimensioni massime consentite per le spedizioni?
- Posso spedire in contrassegno?
- Cosa succede se la mia spedizione viene persa o danneggiata?
- Posso cancellare una spedizione già effettuata?
- Quali documenti sono necessari per le spedizioni internazionali?
- È possibile ordinare la consegna a una determinata ora?
- Quali sono i metodi di pagamento accettati per la consegna online?
- Posso richiedere una conferma di consegna?
- Cosa succede se il destinatario non è presente al momento della consegna?
- Posso spedire con Poste Italiane anche se non ho un conto corrente?
- Quanto tempo impiega una spedizione ad arrivare a destinazione?
- Come posso richiedere una raccomandata online?
- Posso scegliere un corriere per la mia spedizione?
- Quali filiali di Poste Italiane sono aperte la domenica?
- Come attivare la cassetta postale?
- Cosa devo fare se ricevo una mail o un sms sospetto che sembra provenire da Poste Italiane?
- Come si invia una raccomandata con avviso di ricevimento?
- Come funziona il servizio di ritiro a domicilio?
Potete trovare le risposte a queste domande sul ufficiale sito Poste Italiane o chiamando il servizio clienti per ricevere assistenza.
Come faccio a rintracciare il mio pacco Poste Italiane?
Per tracciare un pacco spedito con il servizio di poste italiane potete recarvi sul sito e seguire i seguenti passi: accedere alla pagina di tracciamento sul sito, inserire il numero di spedizione che si trova sulla ricevuta o nella email di conferma, lo stato attuale della consegna viene evidenziata con le informazioni riguardanti il periodo di arrivo del pacco stimato, la posizione attuale, ed altre informazioni utili. Potete fare questi passaggi anche tramite l’app Poste Office direttamente dai vostri smartphones
Dove si vede il codice tracking?
Il codice di tracciamento si trova sulla ricevuta o sulla conferma di spedizione che vi è stata inviata via e-mail al momento della spedizione del pacco. Il codice di tracciamento è un numero composto da lettere e numeri e serve a monitorare lo stato della spedizione e a seguire il pacco durante il trasporto. In caso di spedizione online, il codice di tracciamento si trova nella sezione spedizioni della piattaforma di Poste Italiane o sulla conferma di spedizione inviata via e-mail. Se non avete a disposizione il codice di tracciamento, potete richiederlo al mittente o al destinatario del pacco o contattare il servizio clienti di Poste Italiane per avere maggiori informazioni sulla spedizione.
Quanto impiega Poste Italiane a consegnare?
I tempi di consegna di Poste Italiane dipendono dalla modalità di spedizione scelta e dalla destinazione del pacco. In generale, le spedizioni nazionali effettuate tramite il servizio di Posta Prioritaria di Poste Italiane richiedono in media da 1 a 3 giorni lavorativi per la consegna, mentre le spedizioni internazionali possono richiedere da 5 a 15 giorni lavorativi a seconda del Paese di destinazione e della modalità di spedizione scelta.
Come sapere se un pacco è in giacenza?
Per sapere se un pacco di Poste Italiane è in giacenza è possibile utilizzare il servizio di tracking presente sul sito dell’azienda. Accedere
la pagina di tracking sul sito di Poste Italiane e inserisci il numero di tracking del tuo pacco. Successivamente verranno visualizzate le informazioni sulla data e l’ora di consegna previste.
Cosa fare se la posta perde un pacco?
In caso di smarrimento di un pacco da parte dell’ufficio postale di Poste Italiane è possibile richiedere un risarcimento tramite il servizio di Poste Italiane denominato “Garanzia di Conformità”. La procedura per la richiesta di risarcimento prevede i seguenti passaggi:
Presentazione della denuncia di smarrimento del pacco all’ufficio postale di partenza o di destinazione.
Attendere 30 giorni dalla data del reclamo per consentire la ricerca del pacco smarrito.
In caso di mancata restituzione del pacco o di mancato rintracciamento è possibile presentare una richiesta di risarcimento utilizzando il modulo online disponibile sul sito di Poste Italiane, oppure recandosi presso un ufficio postale e compilando l’apposito modulo.
Il reclamo deve essere accompagnato dalla documentazione richiesta, come la ricevuta di spedizione, il modulo di denuncia di smarrimento e la documentazione comprovante il valore del contenuto del pacco.
Una volta ricevuta la richiesta di indennizzo, Poste Italiane avvierà le necessarie verifiche per valutare la richiesta e determinare l’ammontare dell’indennizzo.
Come contattare Poste Italiane per mancata consegna?
Per contattare Poste Italiane in caso di mancata consegna è possibile utilizzare i seguenti canali:
– chiamare il servizio clienti con il numero verde 803.160 (gratuito da rete fissa) o il numero 06.4526.3160 (a pagamento da cellulare), attivo dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20.
È possibile contattare il servizio clienti di Poste Italiane attraverso i canali social dell’azienda come Facebook e Twitter.
Prima di contattare il servizio clienti è consigliabile avere a disposizione il numero di spedizione del pacco e tutti i dati relativi alla spedizione stessa.
Come fare reclamo Poste Italiane?
Potete visitare un qualsiasi servizio di classificazione affidabile, come ad esempio Trustpilot, dov’è possibile leggere le recensioni dei clienti ed il loro livello di soddisfazione rispetto ai servizi offerti da Poste Italiane. Se invece avete intenzione di fare un reclamo per i servizi di Poste Italiane potete farlo su questo sito.
Laura Guiluliani
Laura è un’esperta del servizio clienti, settore in cui lavora dal 2014. Si occupa della valuzione delle aziende tedesche ed aiuta i clienti a trovare tutte le informazioni necessarie sull’azienda